Rinnovo delle promesse matrimoniali 25° anniversario


5/5 - (6 votes)

Le nozze d’argento sono uno degli anniversari più festeggiati al mondo. D’altra parte, raggiungere il 25° anniversario di matrimonio non è un gioco da ragazzi. Trascorrere un quarto di secolo assieme alla persona che si ama è simile a una corsa a ostacoli.

rinnovo promesse matrimoniali nozze d'argento

Una continua affermazione dell’amore e del mutuo rispetto tra coniugi. Il rinnovo delle promesse non è altro che un modo romantico per affermare pubblicamente quanto si era già promesso nel giorno delle nozze. In questo articolo parleremo dei motivi che spingono una coppia a festeggiare questo traguardo in compagnia delle persone care, del perché celebrare proprio il 25° anno, della tipologia di rito, di tutti gli aspetti pratici dell’organizzazione della festa e della scelta dell’outfit adatto.

Perché le coppie rinnovano le promesse di matrimonio?


Il matrimonio non è un gioco da ragazzi. “Finché morte non ci separi” è più facile dirlo all’altare che nelle difficoltà giornaliere che si presentano.

Nella nostra società dell’amore liquido, i matrimoni sono sempre meno frequenti e sono poche quelle coppie che possono affermare di vivere “per sempre” insieme. I motivi che spingono una coppia a rinnovare i voti sono molteplici: può darsi che la coppia abbia vissuto degli episodi spiacevoli, come una malattia o un’infedeltà, e questo momento può essere utile per ridare alla coppia il vigore della giovinezza e promettere ancora una volta il proprio impegno.

Oppure, semplicemente ci sono coppie che decidono di celebrare questo evento per dichiarare pubblicamente quanto è ancora forte e indissolubile il loro legame d’amore.

In che modo celebrare il rinnovo delle promesse matrimoniali

“Lo voglio” ancora una volta per i romantici suscita nuove emozioni. Molte coppie optano per il rito religioso. Probabilmente, nella chiesa in cui ci si è sposati, con il parroco di quel tempo o uno caro alla famiglia. Ci si scambia le nuove fedi in segno di un nuovo e reciproco impegno. Il vescovo benedice gli anelli e prega Dio perché tenga saldo e vivo l’amore tra i coniugi.

C’è chi preferisce una celebrazione laica in una villa storica, un giardino oppure in riva al mare. In questa fattispecie, chiunque può svolgere il rito: l’officiante può essere un’istituzione pubblica o una persona di fiducia molto cara alla coppia. Di per sé, il rinnovo delle promesse non ha effetti civili, si tratta di una cerimonia simbolica, senza restrizioni e priva di formalità burocratiche.

Perché scegliere proprio il 25° anniversario?


Le nozze d’argento segnano una tappa importante per i coniugi, ma non c’è una regola fissa da rispettare. Quando festeggiare è una scelta della coppia. L’argento è proprio il simbolo del 25° anniversario. La durezza e il valore prezioso di questo metallo alludono alla natura stessa del matrimonio: un legame forte e resistente nel tempo.


Tra un pannolino e un altro, un ricevimento scolastico e le prime uscite in motorino, una festa di compleanno e quella di laurea dei figli, ci si ritrova in un momento della vita in cui una coppia medita sullo scorrere del tempo e fa una stima delle gioie e dei dolori, delle risate e dei pianti, dei momenti belli e delle difficoltà che la vita le ha riservato.

Cosa si fa per i 25 anni di matrimonio

Non esiste un protocollo standard da seguire alla lettera. È un giorno di festa e di amore da condividere con i figli, i nipoti, i parenti più stretti e gli amici più cari: tutti testimoni di un lungo e intramontabile amore. Coinvolgere i membri della famiglia è alquanto emozionante. Non di rado i nipotini si offrono di accompagnare i nonni all’altare, i figli testimoniano in chiesa dell’amore e dell’affetto incondizionato dei loro genitori.


Un biglietto di invito è un ottimo modo per informare gli invitati se si tratta di una cerimonia formale o meno, se c’è anche un banchetto o solo un rinfresco. Che si tratti di una cena intima o lussuosa, la torta non può di certo mancare: un solo strato di pan di spagna o monumentale, i decori devono essere argentati in armonia con il tema dell’anniversario.

Fiori, nastri, centrotavola, candele profumate e ogni minimo dettaglio devono essere ben curati e sempre in tema con la festa. Una buona idea, per non arrivare in quel giorno stressati e carichi di pensieri, è quella di affidarsi a un organizzatore di eventi.


Molte coppie amano intrattenere i loro ospiti con animazione, giochi, balli di gruppo o karaoke durante e dopo la cena. Alcune, inoltre, fanno dei piccoli regali agli ospiti per omaggiarli della loro presenza.
Gli impegni della vita prosciugano il tempo e l’energia in una coppia, per cui, finita la festa, non resta altro che prendere le valigie e partire per una luna di miele, una crociera o concedersi teneri momenti di relax in un centro benessere.

Come vestirsi per i 25 anni di matrimonio


Niente abito da sposa, velo e guanti. Gli abiti devono riflettere la formalità dell’evento.
Per una cerimonia di giorno, l’ideale è un abito sotto il ginocchio, semplice e dalle linee morbide, oppure un tubino in pizzo con pochi decori o un cinturino al girovita. Un abito lungo è consigliato se si tratta di un evento serale e dal registro formale.

Il bianco si indossa una volta sola! Tuttavia, se non si vuole rinunciare ai colori chiari, si può optare per il rosa antico, panna o sabbia. Accessori e gioielli categoricamente in oro bianco o argento, così come le nozze sono d’argento. Per un uomo, giacca e cravatta sono indispensabili se si tratta di un evento di classe. Se la festa è informale, una camicia e un pantalone possono andare bene.

C’è chi ritiene che celebrare e festeggiare le nozze una volta sia più che sufficiente e chi, invece, vorrebbe ripetere quel fatidico “sì” più e più volte. Qualunque sia la propria opinione, fondamentale è che l’amore sia ancora vivo tra i coniugi e che il giorno dell’anniversario sia un momento di riflessione, un punto intermedio tra l’inizio di un legame ancora tenero e in vista di un amore maturo e senza riserve.

Recent Posts