Ho sempre sognato di essere bionda, perché il mio castano chiaro naturale mi è sempre sembrato un colore piuttosto anonimo. Finalmente dopo anni di tentativi sono arrivata al colore perfetto per me: dopo averli decolorati ho optato per una base biondo miele con balayage tono su tono.
Quando lavavo i capelli a casa, però, dopo poco notavo che il colore perdeva di lucentezza e diventava opaco. Informandomi su internet ho scoperto l’esistenza dello shampoo antigiallo, che ha proprio lo scopo di proteggere i capelli decolorati e trattati, e di rendere il colore sempre perfetto tra un appuntamento dal parrucchiere e l’altro.
Ne ho provati diversi nel corso del tempo, e mi sento di consigliarti questi 5.
Suggerimento: prima di utilizzare uno shampoo antigiallo ti consiglio di procedere ad un lavaggio con il tuo normale shampoo. Se il prodotto, dopo la posa, dovesse seccare troppo i tuoi capelli, puoi procedere all’applicazione di un balsamo o di una maschera districante.
1 Blond Uniq Purple Shampoo
Secondo la teoria dei colori, il viola è il colore complementare del giallo, per cui per contrastare il giallo opaco e spento dei capelli questo shampoo contiene pigmenti viola. Aiuta a ridare lucentezza alla chioma, ed è perfetto anche per i capelli grigi (infatti l’ho fatto provare a mia madre e ne è rimasta entusiasta).
Non contiene solfati né parabeni, ma contiene invece moltissima Pro-vitamina B5 che rende i capelli estremamente morbidi e lucenti. È perfetto per essere usato anche in estate in quanto protegge dai dannosi raggi UV.
Ha un comodissimo flacone dotato di dosatore, molto comodo soprattutto perché per l’applicazione è bene procedere ciocca per ciocca, quindi ci vuole un pochino di tempo soprattutto se si hanno i capelli lunghi.
Pro/Contro
+ Va bene per capelli biondi ma anche grigi
+ Non contiene solfati nè parabeni
– Secca leggermente i capelli.
2 Blonde NYK1
Questo è uno shampoo antigiallo professionale, infatti l’ho acquistato dopo averlo provato in Salone. Oltre a svolgere egregiamente il suo ruolo, rende i capelli morbidissimi e lucenti grazie all’olio di cocco. È adatto a tutti i tipi di capello, incluse extention sintetiche. Dopo l’applicazione su capelli bagnati va lasciato in posa per soli 5 minuti e poi sciacquato con abbondante acqua corrente. Rende il colore molto uniforme, satinato e brillante: un effetto wow per uno shampoo da utilizzare a casa.
Pro/Contro
+ Contiene olio naturale di cocco che districa perfettamente i capelli;
+ Si può usare anche sulle extention sintetiche;
– Tende a macchiare pelle e tessuti, se non ben sciacquato.
3 Shampoo antigiallo Color Vive purple
Ho utilizzato questo shampoo in estate, perché protegge i capelli dai raggi UV (che sono dannosi sempre, ma sui capelli colorati hanno effetti che definirei imbarazzanti) oltre che tonalizzare il colore grazie al pigmento viola che contiene. Una sola applicazione a settimana con posa di 5 minuti (anche se le amiche bionde che lo usano mi dicono che i tempi di posa si accorciano su capelli biondi o grigi) mi ha fatto avere fin dal primo utilizzo un risultato incredibile. Deterge delicatamente i capelli senza appesantirli e nel contempo rivitalizza il tuo colore.
Pro/Contro
+ Tempo di posa velocissimo;
+Profumo paradisiaco che dura per giorni;
– Lascia i capelli leggermente secchi, ma il problema si risolve tranquillamente con il balsamo della stessa linea.
4 Fanola no yellow care
Shampoo dal PH delicatissimo che non secca i capelli e non irrita la cute (comunque è bene evitare di usarlo troppo frequentemente in caso di cute evidentemente irritata). Si utilizza come un normale shampoo, questo significa che non è necessario alcun tempo di posa più lungo di 1-2 minuti. Anche questo è un prodotto professionale, e si vede dalla qualità del risultato: grazie all’Extra Violet Pigment che contiene, lo shampoo No Yellow attenua i riflessi gialli ed arancioni riportando il tuo colore all’originaria luminosità. È ottimo per capelli normali ma credo che per altri tipi di capello sia consigliabile l’applicazione di un prodotto districante, come un balsamo, dopo. Ha una buonissima fragranza e durante il lavaggio fa molta schiuma (cosa che io, personalmente apprezzo molto) ma si sciacqua comunque molto facilmente.
Pro/Contro
+ È molto delicato e non irrita la cute
+ Perfetto per capelli normali ma trattati
– Se lasciato troppo in posa lascia un riflesso viola sui capelli che comunque scompare al lavaggio successivo.
5 Inebrya Ice Cream No-Yellow Shampoo
Ho acquistato questo shampoo su suggerimento di una carissima amica, che l’ha scoperto grazie al suo parrucchiere. Con i suoi 1000 ml di prodotto, questo prodotto professionale è sicuramente molto conveniente. Contiene elementi preziosi, come le proteine della seta e gli estratti di vinaccia ed è adatto per tonalizzare meches e colpi di sole attenuando i riflessi gialli. Sui capelli grigi, invece, enfatizza l’effetto candido (confermato sempre dalla mia mamma). Ho scoperto che se alla prima applicazione non si dovesse ottenere l’effetto desiderato (magari per una posa troppo breve), è possibile riapplicarlo immediatamente, e questa è una gran bella comodità.
Pro/Contro
+ Contiene proteine della seta ed estratti di vinaccia;
+ Può essere riapplicato più volte in uno stesso lavaggio;
– Se non viene diluito prima dell’applicazione, il colore facilmente diventa grigio.