Miglior sgabello o sedia doccia per anziani


Vota questo post


La sicurezza all’interno della propria abitazione assume un’importanza cruciale nella vita di una persona anziana e avere uno sgabello all’interno della doccia è certamente il modo migliore per contenere il rischio di cadute e altri incidenti. Se, come me, vi occupate di assistere una persona anziana che ha difficoltà a restare in posizione eretta in autonomia all’interno del box doccia o della vasca da bagno, può essere utile per voi la recensione che vi presento qui di seguito. Prenderò in esame alcuni modelli di sedie e sgabelli che ho avuto l’opportunità di provare prima di scegliere il modello più adatto alle esigenze della signora con cui lavoro.

I tipi di sedie e sgabelli per la doccia

Ho iniziato a cercare la sedia adatta attraverso una ricerca su internet e ho valutato diversi tipi di sedie e sgabelli prima di scegliere quella giusta.
Se cercate nel mondo del web troverete proposte in grado di soddisfare tutte le tasche.

Il mercato mette a disposizione una gamma di prodotti che va dagli sgabelli più semplici a sgabelli più strutturati e con forme ergonomiche della seduta.

In alternativa troverete vere e proprie sedie, che hanno quindi lo schienale ed eventuali braccioli.

Alcune sono studiate per rimanere fisse all’interno della doccia o della vasca da bagno mentre altre sono dotate di rotelle che favoriscono il trasporto e che sono studiate per chi si occupa di persone che non hanno abilità motoria e generalmente sono allettati.

Come scegliere la sedia per la doccia

Per aiutarvi a capire come scegliere il prodotto più adatto al vostro assistito, è importante spiegarvi che la nostra scelta è ricaduta sulla sedia che, anche in base alle recensioni di chi aveva già acquistato lo stesso prodotto, in quanto la signora con cui lavoro ha avuto in passato un’ernia alla schiena e ha attualmente una protesi all’anca.

Per questi motivi risultava necessario acquistare una sedia che garantisse anche il sostegno della schiena, oltre che una seduta ampia ed ergonomica.

La recensione che vi presento qui di seguito parte da una ricerca fatta specificamente sul portale di Amazon.

Il vantaggio di questo canale di acquisto è per me la garanzia di un servizio di consegna competente e attento e la spedizione in tempi rapidi e certi. Mi sento quindi di consigliare Amazon per fare il vostro acquisto della sedia per doccia e vasca che ritenere più opportuna per voi.

SEDIA DA DOCCIA CON RUOTE PIEGHEVOLE

SEDIA DA DOCCIA CON RUOTE PIEGHEVOLE
  • Larghezza totale 54 cm
  • Profondità totale 50 cm
  • Profondità sedile 40 cm
  • Larghezza sedile 41 cm
  • Larghezza interna da bracciolo a bracciolo 48 cm

Marca: MEDILAND

Questa sedia si è dimostrata subito affidabile e molto comoda. La seduta è larga e lo schienale favorisce l’appoggio della schiena e delle braccia sui braccioli.

E’ molto semplice da montare e le ruote permettono di trasportare la persona facilmente direttamente dal letto alla doccia e viceversa.

L’unico elemento migliorabile di questa sedia secondo me è l’altezza delle gambe che non favorisce chi non è molto alto. Sopra i 160cm di altezza è perfetta.

SGABELLO DA DOCCIA – SEDILE DA BAGNO, REGOLABILE IN ALTEZZA, ANTISCIVOLO, STABILE, PESO UTENTE MAX. 150KG

Sgabello da doccia - Sedile da bagno, Regolabile in altezza, Antiscivolo, Stabile, Peso utente Max. 150 Kg
  • Leggero e stabile: non sacrificare il comfort per la sicurezza se entrambi possono avere facilmente con uno sgabello di ricerca Bescomedical regolabile in altezza. Pesa solo 1,9 kg, ma può sostenere 150 kg
  • Si adatta anche a piccole porte e doccie: i piedini in gomma antiscivolo e la base larga conferiscono a questo sgabello da doccia la massima stabilità
  • Non servono attrezzi per costruirlo: lo sgabello è realizzato in alluminio robusto, resistente alla corrosione e alla ruggine. Su questo sgabello da bagno potrete sedervi per molti anni
  • Facilmente sollevabile con maniglie laterali integrate: vogliamo che questo sedile sia più facile da usare. Lo abbiamo realizzato incredibilmente leggero, stabile e resistente. Che sia grande o piccola, è possibile regolare l'altezza che si adatta meglio a voi
  • Dimensioni: regolabile in 8 posizioni da 38 a 56 cm – Larghezza seduta: 50 cm – Profondità seduta: 30 cm – Larghezza totale: 48 cm

Marca: bescomedical

Questo sgabello ho trovato fosse molto utile come elemento statico all’interno del box doccia o della vasca in quanto non ha rotelle bensì piedini in gomma che lo rendono antiscivolo.

La seduta è ergonomia e l’altezza delle gambe è regolabile. E’ anche molto leggero perché pesa solo 1,9kg, quindi si maneggia con semplicità e si sposta con una mano.

Unico neo di questo prodotto è che non ha sostegni per le braccia, per cui dobbiamo attivamente sostenere il nostro assistito. Indicato per chi ha autonomia nella posizione seduta.

SEDILE DA DOCCIA E VASCA CON SCHIENALEE BRACCIOLI, REGOLABILE IN ALTEZZA

Sale
Sedile da Doccia e Vasca con Schienale e Braccioli, Regolabile in Altezza
  • Seduta ergonomica in polietilene con fori per i deflusso dell’acqua
  • Schienale estraibile a duplice regolazione in profondità
  • Regolazione in altezza a cinque diversi livelli da 36 a 54 cm
  • Puntali in gomma antiscivolo
  • Seduta: 40 x 33 cm; dimensioni schienale: 41,5 x 17 cm; peso: 3,1 kg; portata: 120 kg

Marca: Intermed

Questa sedia ha una forma ergonomica che risulta molto comoda anche grazie alla presenza dei braccioli.

Ha una portata un po’ più bassa dello sgabello che abbiamo visto poco fa, in quanto può sostenere persone fino ad un massimo di 120kg.

Le gambe della sedia sono anche in questo caso regolabili, in modo da poterlo adattare all’altezza della persona che deve sedersi e i piedini sono in gomma per evitare lo scivolamento.

Una pecca, se proprio vogliamo trovarla, è che la qualità delle parti metalliche non risulta eccellente. Ma nulla che interferisca con il corretto utilizzo del prodotto.

DRIVE MEDICAL 12004KDR – SGABELLO DA DOCCIA, FORMA ROTONDA, REGOLABILE

Sale
Drive Medical 12004KDR - Sgabello da doccia, forma rotonda, regolabile
  • Sgabello da doccia, forma rotonda, regolabile
  • Il design è stato pensato per essere confortevole
  • Comodo e facile da utilizzare
  • Ben progettato con accessori utili
  • Efficiente, stabile e sicuro

Marca: Drive Medical

Questo sgabello è adatto a chi ha una buona autonomia nella posizione seduta in quanto non ha sostegni per la schiena e per le braccia.

E’ possibile regolare le gambe in 8 diversi livelli e si adatta, quindi, molto bene a persone di tutte le età e altezze.

E’ infatti comodo anche da utilizzare con i bambini. La superficie della seduta non segue la forma del corpo per cui non sempre risulta comodo. Nonostante questo risulta molto pratico e poco ingombrante.

CABLEMATIC – SGABELLO PER VASCA ERGONOMICO DA DOCCIA ALTEZZA REGOLABILE PER IL BAGNO.

Sale
Cablematic - Sgabello per Vasca ergonomico da Doccia Altezza Regolabile per Il Bagno
  • Sgabello per doccia ad altezza regolabile.
  • Struttura in alluminio spessore 1,25 mm.
  • Robusta base in plastica PE (polietilene) antiscivolo.
  • Dimensioni della base: 34 x 49 cm.
  • Altezza regolabile in 8 posizioni, da 34 a 51 cm.

Marca: Cablematic

Questo sgabello risulta molto comodo grazie alla sua seduta ergonomica e molto spaziosa.

Le gambe hanno altezza regolabile in 8 diversi livelli quindi anche questo è adattabile a persone di diversa altezza ed età.

Non è presente lo schienale ma la struttura della seduta rende la posizione confortevole, per cui la persona che lo utilizza deve avere stabilità a livello della colonna. Il peso massimo supportato è 110kg.

Le gambe sono dotate di piedini in gomma che hanno un sistema a ventosa che impedisce lo scivolamento e garantisce un’ottima stabilità.

Questo lo rende decisamente molto affidabile per quanto riguarda il livello di sicurezza.

TECTAKE SGABELLO PER DOCCIA SEDIA PER DOCCIA PREDELLINO PER VASCA – REGOLABILE IN ALTEZZA – ALLUMINIO – MODELLI DIFFERENTI (SEDIA PER DOCCIA NO. 402512)

TecTake Sgabello per doccia sedia per doccia predellino per vasca | regolabile in altezza | alluminio - modelli differenti - (Sedia per doccia | no. 402512)
  • La panca per doccia con schienale e bracciolo di TecTake rende il farsi il bagno e la doccia non solo più confortevole, bensì anche più sicuro // Portata: 130 kg
  • Il sedile offre comodo spazio a sufficienza e può essere regolato a diverse altezze.
  • Con il suo minimo peso e le sue dimensioni ridotte lo / sedile per doccia s’integra perfettamente nel vostro bagno e può essere impiegato, in alternativa, ad es. anche al lavabo // Peso: 4,4 kg // Dimensioni totali (lungh. x largh. x h): 81 x 61,5 x 82,5 - 94 cm.
  • I piedini in gomma della struttura in alluminio inossidabile provvedono a una salda stabilità e hanno una funzione anti-scivolo.
  • In età avanzata o in caso di scarsa mobilità per via di infortuni, lo sedile per doccia tondo di TecTake è un piccolo accessorio utile, in grado di offrire grandi vantaggi nella quotidiana cura personale.

Marca: TecTake

Tra tutti i modelli di cui vi ho parlato questo è certamente quello più strutturato.

Questa sedia ha una seduta molto ampia, è dotata di un comodo schienale e un bracciolo che può essere agevolmente utilizzato come strumento di sostegno per favorire la seduta e l’alzata.

I piedini sono rivestiti in gomma antiscivolo e le gambe della sedia sono regolabili in 5 diverse altezze.

Quindi anche in questo caso è adattabile a persone di tutte le altezze. La portata massima di questa sedia è 130kg.

La sedia risulta molto maneggevole, l’unico aspetto che potrebbe risultare negativo è la dimensione che, per quanto garantisca una seduta sicuramente comoda, ha un ingombro maggiore rispetto alle alternative che abbiamo visto fino ad ora.

Conclusioni sulla scelta dello sgabello

Tutti questi modelli sono stati concepiti con l’obiettivo di essere supporto per le persone anziane di cui ci prendiamo cura ma tutti i modelli che vi ho raccontato, e che ho avuto la possibilità di provare, hanno un’utilità che va oltre il supporto per doccia o vasca.

Sono tutti utilissimi anche per il lavaggio al lavabo o per la cura dei piedi con bacinella o bidet. La scelta tra i modelli dipende dalla necessità di avere innanzitutto un supporto stabile o con ruote.

La presenza o meno delle rotelle può sicuramente indirizzare la vostra scelta e permettervi di selezionare solo alcuni modelli a scapito di altri.

Un altro aspetto può essere la presenza dello schienale che in alcuni casi è davvero indispensabile per evitare cadute accidentali. Io, ad esempio, per la persona che assisto, avevo la necessità di acquistare una sedia che le permettesse di essere sorretta a livello della colonna e che potesse mantenersi ai braccioli, perché la fanno sentire più sicura.

Lo sgabello senza schienale e senza braccioli è sicuramente più adatto a chi ha una mobilità più ampia e controllata per cui non corre il rischio di farsi male per eventuali perdite del controllo motorio o di equilibrio.

Lo sgabello è certamente pratico anche con i bambini, essendo meno ingombrante, soprattutto il quarto che abbiamo visto: quello della Drive Medical.

Tutti i prodotti che abbiamo visto sono disponibili per essere acquistati online attraverso l’e-commerce Amazon. Il vantaggio di acquistare da Amazon, vista l’importanza della scelta del prodotto giusto, è sicuramente la possibilità di effettuare il reso della sedia o dello sgabello qualora vi accorgeste che non va bene per la vostra situazione specifica.

A me è capitato di fare il reso di alcuni prodotti prima di trovare la sedia giusta e non ho riscontrato alcun problema da parte del sistema di vendita attraverso Amazon.

Spero vivamente che questa recensione possa esservi di aiuto nella scelta per il vostro acquisto, e mi auguro che un supporto tra questi possa agevolarvi nel lavoro che svogliamo per prenderci cura di persone che in autonomia non hanno la possibilità di farlo e sono convinta che scegliere una sedia che loro possano apprezzare sia una dimostrazione di due cose importanti: quanto sia per noi importante fare bene il nostro lavoro e quanto il benessere della persone di cui ci prendiamo cura sia per noi fondamentale.

Spero di non aver tralasciato nulla di importante, per ulteriori approfondimenti vi suggerisco di visitare il sito di Amazon e attraverso il nome del prodotto che vi ho riportato in maiuscolo potrete trovare la scheda completa del prodotto e, cosa che ho trovato molto utile, i giudizi di chi ha acquistato ed utilizza i diversi prodotti. Non mi resta che augurarvi buona scelta.

Le 5 sedie da doccia più vendute. Aggiornato constantemente

Recent Posts