I Migliori Bastoni per Anziani


5/5 - (3 votes)

Il bastone per anziani è uno strumento fondamentale che funge da ausilio durante la deambulazione quando l’andatura non assicura stabilità, bilanciamento e quindi sicurezza.

Dopo una certa età, infatti, non è raro che una persona si sente più fragile, le energie diminuiscono, la colonna vertebrale è meno resistente e l’andatura diviene incerta; in questa fase della vita un bastone fornisce supporto e tranquillità, oltre che fisica anche è psicologica.

qual è il miglior bastone per anziani

Un soggetto avanti con gli anni utilizza il bastone anche quando preferisce muoversi in autonomia senza dover dipendere da altri, ad esempio, mentre svolge piccole azioni ordinarie come fare la spesa, passeggiare o muoversi in casa.

Occorre precisare, infatti, che non sempre il bastone per persone avanti con l’età è legato a problemi fisici reali; talvolta si tratta solamente di disporre di un oggetto che conferisce un senso di maggiore sicurezza durante la deambulazione.


Sicuramente stiamo parlando di un dispositivo semplice e comune e questo consente di applicare costi piuttosto contenuti, tuttavia ne esistono vari modelli e non tutti garantiscono lo stesso risultato in termini di utilità e qualità.

I migliori bastoni da passeggio per anziani

Vediamo insieme quali sono i migliori bastoni per anziani attualmente in commercio.

Bastone da passeggio Magic Cane con luce LED – Bastone per Anziani Visto in TV

Sale
BASTONE DA PASSEGGIO MAGIC CANE CON LUCE A LED ALTEZZA REGOLABILE PIEGHEVOLE
  • ATTENZIONE: - LE FOTO HANNO CARATTERE PURAMENTE INDICATIVO - IL PRODOTTO POTREBBE ESSERE CONSEGNATO IN UN PUNTO RITIRO - ALL’ARRIVO DEL PACCO SCRIVERE SEMPRE ED IN OGNI CASO "si accetta con riserva di verifica integrità del contenuto" In assenza di tale riserva, qualora dopo l'apertura del collo il contenuto non fosse integro o in perfette condizioni , il danno all'oggetto non è rimborsabile

Magic Cane è uno strumento non solo pieghevole, ma anche in grado di stare eretto da solo e la sua base basculante agevola il movimento dell’andatura e delle articolazioni.

Si tratta di un bastone lungo 84 cm ed è tra i migliori perché l’utilità è maggiorata dal fatto d’essere facile da usare e comodo. Magic Cane è realizzato con materie prime robuste e leggere, per questo diventa un fusto utile agli anziani durante le camminate e i piccoli tratti percorsi quotidianamente.

Questo ottimo bastone può essere piegato e conservato in borsa quando non è usato e all’occorrenza, è sufficiente portarlo fuori e aprirlo con un unico e rapido gesto.

È possibile utilizzare Magic Cane su qualsiasi tipologia di terreno e si erge da solo quando è necessario usare le mani per fare altro, ad esempio, prendere oggetti, rispondere al telefono, pagare la spesa alla cassa e tanto altro.

BeGrit bastone da passeggio con luce LED unisex

BeGrit Bastone da Passeggio Canna da Passeggio affidabile Altezza Regolabile Leggero Pieghevole con luci a LED Integrata Non Slip Unisex
  • Bastone pieghevole con luce (batterie incluse) versatile leggermente piegato per una comoda conservazione e prolunga su posizione di blocco. Regolazioni in altezza da 34 pollici a 39 pollici. Facile da piegare in quattro sezioni e può essere memorizzati comodo per margine e convenienza. Il tubo si piega in quattro sezioni, il che significa che lo si memorizzare in borsa quando non lo utilizzi o se viaggi.
  • Facile e pratico per l' uso quotidiano offre la massima sicurezza e durata e allo stesso tempo leggero peso. Il manico ergonomico offre all' utente massima sicurezza e comfort e allo stesso tempo elevata qualità e sostenibilità. Impugnatura morbida schiuma con impugnatura girevole luce principale con 6 luci a LED bianchi, per illuminare la modo integrato.
  • Antiscivolo anti Marking punta di gomma per evitare cadute e la mantiene sicuro. La superficie unità quadrupla orientabile offre una migliore trazione e supporta appieno il suo peso, mentre la flessibilità di camminare, correre e facile da ruotare. Il cinturino stabile scivolare può evitare incidenti durante l' uso e caso, e offrono comfort, quando ripiegato e conservato. Con un peso 250 sterline capacità, questa stabile canna da zucchero nella tua vita quotidiana sostenere.
  • Ideale per l' uso in viaggio il salto soluzioni. Pieghevole, leggero per riporre o viaggio e ha una comoda braccialetto. Elemento unisex per gli anziani e uomini o donne adatta il bagaglio, zaini, ceppi ecc. Comodo manico maniglia per coloro che soffrono di artrite. Nell' uso biometrica del bastone su superfici pavimenti, piastrelle e altre superfici scivolosi cautela. Extra larghezza Balance Quad base per anche e extra stabilità 4 maniglie di sicurezza.
  • Portatili e canna da zucchero regolabile 20 meter avanti la lampada 6 LED (batterie incluse) diretta e adattamento ai angolo di illuminazione diversi. Design pieghevole rende per portatili tubo sul mercato. Garanzia a vita: siamo dietro questo prodotto con un eccellente servizio clienti e una garanzia a vita non perdete. Clicca il pulsante "nei carrello ora e preparatevi, rende più facile la vita.

BeGrit è il bastone unisex da passeggio affidabile, leggero e sicuro, dotato di funzionali luci LED, che può essere regolato e piegato.

BeGrit è un bastone munito di sei luci LED che illuminano il percorso; è molto adattabile a differenti tipologie di persone, in quanto si tratta di uno strumento comodo, pieghevole in 4 parti e che può essere riposto in borsa quando non è usato o durante i viaggi.

Ogni giorno è possibile camminare con tranquillità perché la sicurezza è garantita da un bastone robusto e dal manico ergonomico con impugnatura morbida e comoda.

La base di BeGrit è gommosa e rende il bastone adatto per essere utilizzato anche su pianelle, piastrelle e pavimenti lisci, pertanto è in grado di eludere potenziali scivoloni e cadute; la superficie dell’asta assicura invece una trazione eccellente e la sua robustezza regge il peso della persona sia nelle camminate lente che in quelle veloci.

Una volta ripiegato, BeGrit può essere chiuso con un cinturino e conservato nella borsa delle signore o nei borselli degli uomini.

Ducomi bastone da passeggio con luce LED regolabile e pieghevole (classic)

Ducomi Bastone da Passeggio con Luce a Led Altezza Regolabile Pieghevole (Classic)
  • Bastone Regolabile in altezza da 85 cm a 92 cm
  • Luce a LED orientabile - Il prodotto include 4 batterie (LR44)
  • Impugnatura morbida e con cinturino da polso
  • Pieghevole e richiudibile
  • Base Extra Larga con 4 punti d'appoggio

Ducomi è l’elegante bastone da passeggio che può essere regolato in altezza, da un minimo di 85 cm a un massimo di 92 cm. È realizzato in robusto alluminio, la sua luce Led è orientabile e funzionale e si alimenta con 4 batterie.

Grazie alla presenza della gomma, l’impugnatura è morbida e confortevole; è presente anche un cinturino da polso per avere una presa ancora più salda.
La base molto larga conferisce un senso di sicurezza e tranquillità, in modo che l’anziano possa muoversi autonomamente senza temere cadute pericolose.
È inoltre pieghevole, pertanto il bastone Ducomi può essere riposto in borsa quando non è usato.

Bastone da passeggio Elegante per anziani con pomello in peltro e asta di legno di faggio nero(Derby)

CAVAGNINI - Bastone da passeggio elegante legno e peltro - Nero e gomma antiscivolo - Lunghezza giusta per Te - Fatto a mano In Italia - DERBY
  • ELEGANTE, Solido, Funzionale. Non passerà inosservato. Un bastone da passeggio fatto in Italia dal maestro Roberto Cavagnini, testato per essere utilizzato quotidianamente.
  • ASTA in legno di faggio verniciata di nero e maniglia in purissimo metallo peltro massiccio. Solido e bilanciato - Portata 130 Kg
  • PERSONALIZZABILE - Riceverai il bastone di lunghezza massima, potrai accorciarlo con un semplice taglio dal fondo con un seghetto da legno (istruzioni all'interno del pacco)
  • GOMMA antiscivolo con elevata aderenza. Gommino di ricambio in omaggio nel pacco.
  • CHIEDICI qualsiasi chiarimento, siamo a disposizione.

Il bastone da passeggio Derby sembra un oggetto d’altri tempi, perchè è davvero un pezzo unico ed elegante: il pomello è realizzato in peltro e l’asta in un robusto legno di faggio nero.

Si tratta di un bastone molto bello e funzionale, che certamente non può passare inosservato poiché realizzato in Italia dal Maestro Roberto Cavagnini. Non si tratta di un mero bastone per anziani, ma è un vero e proprio pezzo d’arte.

La struttura di questo bastone unico nel suo genere, al punto da farsi notare, è in legno di faggio laccato nero e la maniglia in peltro; è resistente al punto di garantire un ottimo equilibrio a soggetti fino a 130 kg di peso.

La lunghezza è 97 cm ma è regolabile e all’interno della scatola sono presenti le istruzioni che indicano come apportare modifiche con un taglio dal fondo.

La base è antiscivolo e nella confezione è presente un gommino di ricambio in omaggio.

SueH Design bastone da passeggio nero pieghevole con luce Led

SUEH DESIGN Bastone da Passeggio Pieghevole con Luce a LED, 5 Altezza Regolabile, Canna da Passeggio Leggero, Nero
  • 5 ALTEZZE DISPONIBILI: Regola la lunghezza del bastone da passeggio semplicemente premendo il pulsante da 87 CM a 97 CM a incrementi di 2.5 CM per adattarsi a persone con un'altezza di 160 - 185 CM.
  • DESIGN ERGONOMICO: Design per il massimo comfort, l'impugnatura imbottita riduce l'affaticamento muscolare della mano, alleviando la pressione sul polso. Il cinturino da polso integrato mantiene il bastone al sicuro attorno al polso.
  • LUCE A LED ROTANTE: La luce a LED luminosa ti guida in sicurezza al buio. Regola la direzione della luce in base alle tue esigenze.
  • BASE ANTISCIVOLO: La base può ruotare di 360 gradi per aiutare a mantenere l'equilibrio mentre cammini. Adatti a molti terreni, i piedini in gomma antiscivolo offrono una trazione extra.
  • PIEGHEVOLE E PORTATILE: Questo bastone di alluminio può essere piegato in 4 pezzi e riposto in una borsa per comodità. È leggero, resistente e di dimensioni perfette.

Il bastone SueH è pratico e versatile grazie al fatto di poter essere piegato in quattro sezioni e riposto quando non in uso.

Le sue dimensioni lo rendono adatto per essere riposto in una sacca da viaggio ed essendo realizzato in alluminio, la sua leggerezza ne consente il facile trasporto.

È un bastone che vanta una maniglia dal design ergonomico molto pratica e innovativa, perché è in grado di ridurre l’affaticamento dei muscoli della mano e inibisce la pressione che potrebbe aumentare all’altezza del polso.
La presenza del cinturino, inoltre, fa in modo che l’asta non cada e la presa sia più salda.

La base del bastone per anziani SueH è in gomma antiscivolo, ruota automaticamente di 360° e aiuta la persona a mantenere l’equilibrio su qualsiasi terreno grazie a una trazione maggiore.

La presenza di una luce Led consente di guidare il soggetto nel percorso in assenza di luce e può essere regolata in base alle esigenze; l’altezza del bastone è adattabile ed è compresa tra gli 84 cm e i 96cm.

Bastone da passeggio in alluminio Soles

Sale
Soles Bastone da Passeggio Pieghevole - Nero, Taglia Unica, (SLS802B)
  • Materiali di alta qualità – il bastone da passeggio soles è realizzato con alluminio anodizzato leggero di alta qualità, per garantire maggiore supporto e stabilità mentre si cammina; ideale come supporto in caso di lesioni a gamba, anca, schiena e piedi
  • Regolabile - il bastone da passeggio pieghevole soles è regolabile in cinque altezze, da 83 a 93 cm
  • Pratico e resistente: il bastone da passeggio pieghevole soles è ripiegabile, munito di una comoda cinghia e di una borsa a tracolla in modo che possa essere trasportato facilmente quando necessario; ogni pezzo si fissa saldamente al momento di montare il bastone, per garantire la massima sicurezza e affidabilità mentre si cammina
  • Comodo – il bastone da passeggio pieghevole soles è pensato per un uso quotidiano e prolungato nel corso della giornata; il manico ergonomico è stato creato per minimizzare lo stress e la pressione applicati alle mani
  • Conveniente - il bastone da passeggio pieghevole soles è regolabile da 83 a 93 cm e sostiene fino a 105 kg di peso

Soles bastone da passeggio è realizzato in materiali di alluminio di altissima qualità, è leggero e in grado di supportare l’anziano facendolo sentire stabile durante la deambulazione.

Soles è il bastone ideale anche nel caso in cui siano presenti lesioni agli arti inferiori e problemi all’altezza della schiena che inibiscono la normale camminata.

È un articolo regolabile e piegabile in ben cinque altezze, comprese tra gli 83 cm e i 93 cm, che possono essere montate in modo saldo e sicuro; è munito di una comoda cintura e di una borsa a tracolla per riporlo quando non è in uso ed è adatto a persone fino a 105 kg di peso.

Soles bastone da passeggio è ideale per utilizzi quotidiani e prolungati durante l’intero arco della giornata e il suo manico dal design ergonomico permette di evitare di premere eccessivamente su mani e polsi fino a eludere lo stress.

Come scegliere un bastone per anziani

Durante la scelta di un bastone per anziani è fondamentale prestare attenzione ad alcuni fattori davvero importanti che devono fare seguito, possibilmente, al parere del medico curante.

Per prima cosa, occorre tenere conto della persona che ha bisogno di questo dispositivo e in secondo luogo, bisogna valutare le caratteristiche dell’oggetto.

E’ fondamentale tenere conto della struttura fisica dell’anziano, del peso, dell’altezza e ovviamente delle possibili difficoltà motorie e delle necessità in generale.

Tecnicamente, si devono valutare l’asta, il manico e la base del bastone.

L’asta deve essere costruita con materiali leggeri e resistenti, che siano in grado di sorreggere il peso di un anziano, ed essere trasportato facilmente: tanto meglio se è pieghevole perché può essere riposto in borsa quando non è usato.

Il manico, invece, deve essere fatto con un design ergonomico che consente una presa comoda e strutturato in maniera tale da evitare un’eccessiva pressione su mano, polso o braccio.

La base deve rispondere a due bisogni principali: il primo è che il tacco sia realizzato con materiali che evitino di scivolare e dunque facciano attrito con il terreno; il secondo è che deve poter essere sostituito, perché si tratta del pezzo del bastone che, effettivamente, è più soggetto a usura.

Ovviamente anche l’occhio vuole la sua parte e da quanto detto finora, è emerso che esistono dei modelli davvero eleganti e sono dei pezzi unici e desiderabili.

Quale bastone per anziani scegliere?

La scelta del bastone deve essere effettuata, per prima cosa, in base alla persona che dovrà utilizzarlo.

In base alla lista, si comprende che è importante dare risalto all’aspetto funzionale di questo dispositivo; alcuni sono adatti a soggetti con reali problemi di deambulazione e altri invece per coloro che desiderano semplicemente usare un bastone che li faccia sentire più sicuri durante le passeggiate.

Nella fase d’acquisto è importante quindi tenere conto del fusto, dell’impugnatura, del puntale, del materiale, ma anche dei dettagli che fanno la differenza, come l’eleganza, le luci LED e il fatto che il bastone sia pieghevole.

Magic Cane e BeGrit, ad esempio, sono molti adatti per essere usati su tutti i terreni; il bastone realizzato da Roberto Cavagnini è perfetto per soggetti che amano distinguersi attraverso l’eleganza e la classe ma anche da quelli che vantano anche un peso importante. Esattamente come il bastone Cavegnini, anche il Soles è idoneo per persone fino a 105 kg di peso.

Chi ha reali problemi motori e altre tipologie di problematiche, deve puntare su modelli ergonomici che non creino problemi di eccessiva pressione al polso, come i bastoni SueH e Soles.

Si evince quanto sia importante che il bastone risponda alle caratteristiche fisiche dell’anziano come peso e altezza, ma non solo questo.

Conclusioni

La vecchiaia ha come conseguenza una diminuzione delle energie fisiche durante la deambulazione e spesso un sostegno si rivela indispensabile anche a causa di cadute o malattie.
A prescindere dal motivo, il bastone da passeggio è un dispositivo fondamentale per garantire alla persona la possiblità di essere autonoma e indipendente e potersi muovere compiendo le piccole e grandi azioni quotidiane.

Bisogna tener conto del fatto che per una persona che raggiunge la terza età, potersi muovere autonomamente è importante anche da un punto di vista psicologico.

Il consiglio del medico è il primo elemento importante per la scelta del bastone giusto anche in modo da eludere posture errate.

Nella scelta è bene tenere in considerazione soprattutto quanto il dispositivo è pratico e comodo da usare.

Recent Posts