I migliori apriscatole per anziani (con artrosi o no)


Vota questo post

Non avrei mai pensato di dover pensare più di 30 secondi su quale apriscatole scegliere, ma quando un anziano è in casa e deve utilizzarlo bisogna prendere in considerazione diversi aspetti, specialmente in caso di artrosi.

Per fortuna l’industria degli apriscatole non è rimasta ferma e ha creato diversi modelli che possono aiutare mia nonna e i nonni in generale a rendere l’operazione di aprire un barattolo di fagioli più semplice possibile.

Partiamo dal presupposto che trovare un apriscatole su Amazon non è facile, perchè ti propone apribottiglie, apribarattoli e cose simili ma trovare un apriscatole veramente utile per i nostri nonni sembra un’impresa impossibile.

Ecco i migliori

Le caratteristiche dei migliori apriscatole per anziani

Mentre la scelta dipende in ultima analisi dai tuoi gusti e dalle tue esigenze specifiche, ci sono alcuni fattori a cui dovresti prestare attenzione prima di acquistare.

Leggero

Se ti manca la forza della parte superiore del corpo, cerca un apriscatole leggero. I modelli portatili come l’ apriscatole elettrico Kitchen Mama sono solitamente una buona opzione. Non richiedono di sollevare la lattina o di tenere l’apriscatole in mano.

D’altra parte, se apri molte lattine, un modello da banco potrebbe essere l’opzione ideale. In questo modo, è sempre accessibile e non è necessario sollevarlo o spostarlo, quindi il peso dell’apriscatole è meno problematico.

Funzionamento con un solo tocco

I migliori apriscatole elettrici sono incredibilmente facili da usare. Dovrai posizionare l’apriscatole sul coperchio nella posizione corretta (potrebbe richiedere un po’ di pratica) e quindi premere una leva o un pulsante. 

I modelli manuali, anche i più semplici, richiedono sempre di girare una leva e tenere l’apriscatole tra le mani. Questo può diventare duro o doloroso, a seconda della tua salute.

I modelli one-touch richiedono solo di posizionare la lattina sotto l’apri elettrico, toccare un pulsante e voilà: puoi aprire!

Lo svantaggio di quelli con un solo tocco da banco è che possono essere ingombranti e occupare un cassetto della cucina o un bancone più prezioso rispetto a un modello portatile standard.

Taglio completo

Aprire le lattine può essere un rischio per la sicurezza a causa degli spigoli vivi che molti apriscatole lasciano sui coperchi. Se poi il coperchio cade all’interno della lattina e devi estrarlo usando normali utensili da cucina, è più probabile che ti tagli.

Alcuni dei migliori apriscatole per anziani tagliano il coperchio all’esterno, senza lasciare bordi taglienti sui coperchi .

Inoltre, ricorda che quando tagli il metallo, alcuni apriscatole lasciano un po’ di residui di metallo. Questi pezzi possono essere taglienti e se provi a rimuovere il coperchio con le dita potresti rimanere pizzicato!

Alcuni apriscatole includono un magnete in modo da poter rimuovere facilmente il coperchio senza farlo cadere. Ciò significa che trascorrerai meno tempo a sforzare le palpebre e correrai un rischio minore di tagliarti in questa fase.

Quale apriscatole per anziani con artrite? Elettrico o manuale?

Se dovresti optare per un apriscatole manuale o elettrico dipende in gran parte da quanto è grave la tua artrite .

Se tendi a sperimentare attacchi quando hai difficoltà a tenere, torcere e premere con le mani, ti consigliamo un buon apriscatole elettrico.

D’altra parte, se tendi a non provare molto dolore alle mani, potresti stare bene con un apriscatole manuale. Nota che avrai bisogno di entrambe le mani per usarle perché una terrà le maniglie mentre l’altra usa la manovella. Hai anche bisogno di un po’ di forza nelle tue mani per tenerlo fermo.

Il vantaggio di un apriscatole manuale è che non avrai bisogno di una presa di corrente o di batterie. Questo tende anche a renderli più piccoli, più compatti e più adatti alle cucine di piccoli spazi.

Il migliore in assoluto

Questo apriscatole elettrico Kitchen Mama funziona con la semplice pressione di un pulsante. È leggero e puoi riporlo nel cassetto della cucina senza la necessità di liberare spazio sul bancone. 

Il design è ergonomico ed è disponibile in colori vivaci e il pulsante è grande, quindi puoi trovarlo facilmente. Inoltre, non è necessario tenere premuto il pulsante per aprire la lattina, il che lo rende ancora più facile da usare.

Tuttavia, questo apriscatole non si spegne automaticamente, quindi devi premere nuovamente il pulsante per fermarlo.

Per quanto riguarda la sicurezza, questo apriscatole taglia lungo i lati in modo da non lasciare spigoli vivi sul coperchio ma lascerà il coperchio sulla lattina stessa, che dovrai poi rimuovere manualmente.

Non ha una calamita e imparare a tirare fuori il coperchio da solo richiede un po’ di pratica. Inoltre, tieni presente che il processo di taglio a volte lascia pezzi taglienti di metallo, quindi è meglio estrarre il coperchio con attenzione con i rebbi.

Questo apriscatole richiede quattro batterie AA, ma la durata della batteria è decente. La lama è molto affilata e il motore è potente e veloce e piuttosto rumoroso! Per essere un apriscatole portatile, è considerevole ma comunque abbastanza piccolo da stare nei cassetti della tua cucina.

Recent Posts